Impianti termici

L'impianto termico nella residenza o negli edifici industriali ha la funzione di trasformare il combustibile in acqua calda, che, immessa nelle reti porta il calore nei luoghi da riscaldare.

Le componenti necessarie a realizzare un impianto termico sono:
- la caldaia che viene alimentata dalle reti del Gas Metano o dal GPL e che ha la funzione di scaldare l'acqua.
- la rete costituita da serie di tubi che hanno, come terminali, elementi radianti che hanno il compito di distribuire il calore negli ambienti, l’acqua calda cha avrà restituito all’ambiente il proprio calore ritornerà alla caldaia per mezzo di particolari pompe per riprendere il proprio ciclo nell’impianto.
- elementi radianti hanno la funzione di “scambiare” il calore negli ambienti, i più comuni elementi radianti in commercio sono i cosiddetti radiatori e più recentemente i fan-coil che coadiuvati da un motore elettrico aumentano la velocità di immissioni dell’aria riscaldata nei locali da riscaldare.

Sempre di più negli impianti di ultima generazione, l'afflusso dell'acqua calda viene regolata da particolari termostati ambientali che possono differenziare la temperatura in stretto rapporto con le funzioni svolte dall'uomo in ogni singolo ambiente dell'abitazione o del posto di lavoro.

Nell’edilizia industriale o nei grandi edifici destinati a uffici, gli impianti termici sono costituiti da grandi centrali che producono acqua calda che viene immessa in un grande reticolo di tubazioni con il compito, attraverso pompe appositamente dimensionate, di raggiungere i punti più lontani mantenendo la tempetaratura per il massimo confort in ogni ambiente lavorativo.

Impianti Termici a Pavimento

La necessità di avere in ogni ambiente abitato un calore diffuso con un costo di esercizio molto basso ha indotto i progettisti degli impianti ad affinare la tecnologia degli impianti termici a pavimento.

L’acqua calda, prodotta dalla caldaia, viene distribuita in una serie di tubi in poletilene allettati in particolari pannelli isolanti, appena sotto il pavimento.

Il calore così distribuito permette di avere temperature uniformi in ogni stanza e in ogni luogo di lavoro con un notevole risparmio economico perchè la temperatura dell’acqua impiegata varia dai 30° ai 45°.

impianti civili impianti civili

Nome
E-mail
Telefono
Messaggio
   
  *Acconsento al trattamento dei dati personali (Privacy). Leggi qui.
Verifica visiva: inserisci il codice qui sotto

Idrotermica Riminese: energie alternative - impianti di riscladamento e condizionamento - impianti idrico sanitari
Via del crocifisso, 22 - 47900 Rimini - tel/fax: 0541 77 12 76 - P.IVA: 00 175 850 403

Progettazione grafica di: GD - Gravina Diego graphic designer